Il Bosco Dei Druidi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Bosco Dei Druidi

Questo forum è dedicato a tutti gli amanti della natura, degli animali e sopratutto del fantasy e alle conoscenze mistiche
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Aroma Terapy

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Faleera
Admin
Faleera


Messaggi : 12
Data di iscrizione : 12.07.08

Aroma Terapy Empty
MessaggioTitolo: Aroma Terapy   Aroma Terapy Icon_minitimeSab Lug 12, 2008 7:57 pm

L’aroma terapia è un antichissimo intervento terapeutico, risale a circa tremila anni fa. Varie civiltà , da quella araba, fenicia, egiziana, persiana,a quelle dell'estremo oriente utilizzavano le piante, ritenendo avessero virtù magiche, in rituali sacri. La cura delle malattie era appannaggio dei sacerdoti in quanto si riteneva che qualsiasi forma di malattia era da farsi risalire allo spirito sofferente della persona che accusava il disturbo o malessere. Si innescava così un processo di guarigione che in linea discendente curava la mente e quindi il corpo. Visione olistica dunque ripresa in questi anni da alcuni medici e terapeuti che curano il paziente con un approccio globale.
Da moltissime piante viene estratta una sostanza profumata ottenuta per distillazione in corrente di vapore o per spremitura delle stesse. Questa sostanza,generalmente incolore, è composta da molecole biochimiche con proprietà specifiche: è l'essenza o spirito della pianta comunemente chiamata olio essenziale. Esplica un'azione completa in quanto agisce sulle tre dimensioni dell'essere umano :
Energetica: il profumo con le sue sottili vibrazioni interagisce con il campo magnetico umano allineandone l'energia.
Mentale: calma, tonifica, riequilibra il sistema nervoso.
Fisica: i principi attivi dell'olio essenziale hanno proprietà diverse battericide e antisettiche: disinfettano, uccidono virus, batteri,germi.
Citofilattiche e bioattivanti: promuovono la riparazione e rigenerazione dei tessuti lesi innescando i naturali processi di difesa dell'organismo intervenendo sulla rigenerazione cellulare e quindi dei tessuti.
Dal profumo alla saponetta, ai vari prodotti per l'igiene personale, ai farmaci; è un impiego vasto e variegato: possiamo usufruire dei suoi benefici effetti diffondendolo nell'ambiente in cui soggiorniamo per purificarne l'aria o per creare un'atmosfera particolare nelle varie occasioni di socializzazione: alcuni diffondono delle note energizzanti, altri rasserenanti, altri ancora favoriscono l'incontro erotico.
Principalmente queste sostanze si usano come "profumi" (ovvero interagiscono col corpo umano per inalazione del soggetto).

In aroma terapia si fa una distinzione ulteriore legata alle modalità di uso specifico:
percutaneo (ovvero per contatto con la cute: bagni, massaggi, maschere, fanghi)
permucotico (ovvero per contatto con le mucose:ad esempio risciacqui o gargarismi)
inalatorio (inalatori, diffusori) raramente orale (anche perchè si uscirebbe dall'ambito dell'aromaterapia).

In aromaterapia si usano quasi sempre le essenze fortemente diluite. Visto che non si sciolgono in acqua, si diluisce in alcool o olio.
Diluzioni alcooliche: P.es. per fare gargarismi si diluisce Aeth. Thymi in grappa (1:10). Poi si diluisce qualche goccia del miscuglio in un sorso d'acqua e si utilizza per fare gargarismi.
Diluzioni oleose: Si versa una goccia di un olio eterico in un cucchiaio di olio per massaggiare
Diluzioni in unguenti: Alla fine della preparazione dell'unguento si aggiunge max. 5% di oli eterici, ad eccezione come antisettico per una piccola ustione si applica una goccia di Aeth. Lavandulae pura sull'ustione. come anestetico locale si spalma 1 goccia di Aeth. Caryophylli (chiodo di garofano) attorno al dente dolente sono indicati: anestetici dermici e mucotici: (Garofano, Menta), antisettici cutanei e mucotici: (Lavanda, Melaleuca, Timo, Rosmarino, ...), diverse malattie infettive banali (p.es. Aeth. Pini pumillionis pino mugo inalato contro bronchiti) disturbi endocrini metabolici (p.es. Aeth. Menthae pip. fortemente diluito max. 1‰ in tintura epatica, orale), disturbi psicosomatici (p.es. Aeth. Neroli fior d'arancio percutaneo contro disturbi somatici legati a malinconia).
Effetti collaterali ad elevati dosaggi (poche gocce per un adulto) orali: tossicità, si sconsiglia durante la gravidanza e per i bimbi agli allergici e gli epiletticici.
Torna in alto Andare in basso
https://alberodeidruidi.elencoforum.com
 
Aroma Terapy
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il Bosco Dei Druidi :: Arte Verde-
Vai verso: